Contatta Alfa Ecology
Per ulteriori informazioni
Tel: +39­ 071 280 60 80
Fax: +39 071 280 92 10

Categorie di prodotto

Leggi le FAQ e se la risposta che cercavi
non è tra queste, scrivici!

  1. Qual è lo scopo di Alfa Ecology?
  2. In che ambito vengono utilizzato i prodotti Alfa Ecology
  3. Di che cosa sono fatti i prodotti Alfa Ecology?
  4. Quali sono i vantaggi nell’utilizzo di prodotti di origine vegetale Alfa Ecology?
  5. Perché parliamo di miglioramento della gestione rifiuti?
  6. Cosa si intende con biodegradabilità?
  7. Dove posso comprare i prodotti Alfa Ecology?

 

  1. Qual è lo scopo di Alfa Ecology?
    Alfa Ecology intende raggiungere la più COMPLETA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE. Sostenibilità ambientale: intesa come capacità di mantenere qualità e riproducibilità delle risorse naturali. Da anni la nostra mission aziendale è incentrata sulla salvaguardia dell’ambiente. Crediamo importante e significativo sostenere la tutela dell’ambiente, la sicurezza, la salute e l’efficacia dei risultati nei processi di manutenzione industriale e non solo. In qualità di distributori esclusivi per l’Italia di prodotti di origine vegetale, biodegradabili, vogliamo dare l’opportunità ai nostri clienti di sentirsi protagonisti e sostenitori nella difesa del nostro pianeta contribuendo a renderlo migliore e in buona salute per le nuove generazioni.

  2. In che ambito vengono utilizzato i prodotti Alfa Ecology?
    I settori a cui si rivolgono i prodotti Alfa Ecology sono: l'Agricoltura in generale, i Trasporti, il settore Nautico, l'Industria, il Food & Farma, il settore Energetico, quello Ferroviario e non ultimo quello più ampio del Tempo Libero.

  3. Di che cosa sono fatti i prodotti Alfa Ecology?
    I nostri prodotti sono di origine vegetale, provenienti da fonti rinnovabili quali soia, mais, colza, girasole, sono biodegradabili, non pericolosi per l’uomo e non dannosi all’ambiente.

  4. Quali sono i vantaggi nell’utilizzo di prodotti di origine vegetale Alfa Ecology?
    Utilizzando prodotti di origine vegetale rispetto ai prodotti di origine minerale si hanno molteplici vantaggi. I prodotti a base di oli minerali sono considerati potenzialmente pericolosi in molte applicazioni perché non si biodegradano rapidamente e sono tossici per gli organismi acquatici. Gli oli a base vegetale presentano il vantaggio di essere biodegradabili ed atossici, nelle applicazioni non vi è un pericolo diretto di inquinamento dell'aria, dell'acqua, del suolo, o ambiente di lavoro attraverso la perdita del prodotto. Gli oli a base vegetale oltre ad avere un maggiore potere lubrificante ed un punto di infiammabilità più alto, un alto indice di viscosità, ridotte perdite di evaporazione e rapida biodegradabilità. Inoltre, l’alto indice di viscosità degli oli vegetali indica che la loro viscosità non varia con la temperatura tanto quanto quella degli oli minerali. I nostri prodotti, utilizzati nell’ambito della manutenzione raggiungono l’obiettivo di miglioramento ambientale, di miglioramento del sistema di gestione dei rifiuti con conseguente notevole riduzione dei costi di smaltimento e fondamentale la tutela della sicurezza del lavoratore.
  5. Perché parliamo di miglioramento della gestione rifiuti?
    La nostra attenzione nella scelta di materie prime, di origine vegetale provenienti da fonti rinnovabili, biodegradabili ci ha portato a migliorare e valorizzare il packaging. Abbiamo introdotto due nuovi sistemi di packaging, completamente innovativi.
    Parliamo del sistema ECO BOX e del sistema ECO CHOICE.

    • ECO BOX :Si tratta di un contenitore in plastica form-fit, in grado di contenere lubrificanti, solventi, sgrassanti, antigelo, una volta riempito diventa un contenitore rigido. Questo nuovo sistema di imballaggio permette una riduzione del 90% di materiale plastico, consente un notevole risparmio di energia oltre alla diminuzione di CO2 e e diminuisce notevolmente i costi, grazie alla minore quantità dei volumi di trasporto e all’ottimizzazione della logistica. 
    • ECO CHOICE: Nuovo sistema di imballaggio, brevettato. Si tratta di un contenitore in plastica (dotato di spruzzatore elettrico e/o manuale) in grado di contenere lubrificanti, solventi, sgrassanti, antigelo, dalla capacità di 900 ml circa, che viene riempito dal personale, tramite il sistema di ECO BOX, e poi chiuso con uno spruzzatore. Il vantaggio di questo sistema, è che il contenitore è N volte utilizzabile, ma una volta che si è deciso di buttare il contenitore, va assimilato ai rifiuti urbani, in quanto il contenitore in plastica è BIODEGRADABILE.

  6. Cosa si intende con biodegradabilità?
    La biodegradabilità è la caratteristica delle sostanze e dei materiali naturali di essere assimilati dai microrganismi e di essere così immessi nei cicli naturali. Negli ultimi anni l'industria ha riconosciuto la necessità di un test standardizzato sulla biodegradabilità e ne ha riconosciuto ufficialmente i seguenti test:
    • OCSE 301B Sturm modificato
    • ASTM D-5864
    • CEC L-33-T-82 ora CEC L-33-A-934
    Secondo il metodo ASTM D-5864 la biodegradabilità si definisce:
    Degradazione finale:

    Designazione di persistenza

    Metodo di prova

    % Degradazione necessaria

    Giorni

    Metodo di prova

    Pw1 (Prontamente)

    Ultimate

    60

    28

    ASTM D5864

    Pw2

    Ultimate

    60

    84 (12 settimane)

     

    Pw3

    Ultimate

    40

    84 (12 settimane)

     

    Pw4 (Almeno biodegradabile)

    Ultimate

    <40

    84 (12 settimane)

     


    I nostri prodotti provenienti da fonti rinnovabili sono in PW1, che è il più veloce e il più alto livello di biodegradabilità.

  7. Dove posso comprare i prodotti Alfa Ecology?
    Contattaci via mail o telefonicamente allo +39 071 280 60 80 o al fax 071 280 92 10.